Mutuo

Il Tasso di Usura Mutuo è una soglia che è molto importante conoscere: perché è molto comune ricorrere a un contratto di mutuo per gli acquisti di una certa entità e importanza. L’applicazione più comune del contratto di mutuo è per esempio quella legata all’acquisto di un immobile: e proprio in questo caso il conoscere bene quale sia il Tasso Usura del Mutuo diventa se possibile ancora più importante. Questo perché nella maggior parte dei casi un mutuo immobiliare è anche un mutuo ipotecario, cioè porta in garanzia al suo pagamento (restituzione del capitale e degli interessi pattuiti) un immobile (che normalmente è proprio quello per il cui acquisto viene stipulato il contratto di mutuo), su cui viene accesa un’ipoteca. Per questo motivo, se il debitore per qualsiasi motivo si trovasse nelle condizioni di non essere più in grado di onorare il suo debito, il creditore avrebbe il pieno diritto di rivalersi sull’immobile stesso.

Per questo conoscere il Tasso di Usura Mutuo diventa determinante sia prima della stipula di questo tipo di contratto, sia nel caso si stiano già onorando le rate dello stesso: infatti un tasso di interesse che superi la soglia prevista per legge dell’usura è normalmente una delle cause tipiche per cui il debitore non riesce a onorare il suo debito e inoltre va a qualificare una reato punito dalla legge. Questo perché applicare un tasso di usura corrisponde al mettere il debitore nella materiale impossibilità di effettuare il pagamento, ponendo così i suoi beni (nel caso di mutuo ipotecario l’immobile) a disposizione del creditore.

Per calcolare il Tasso di Usura Mutuo bisogna confrontare il tasso di interesse applicato con quello indicato nelle tabelle emanate ogni tre mesi dalla Banca d’Italia: queste tabelle indicano i tassi di soglia oltre i quali scatta il reato di usura. Oltre a ciò al tasso di interesse vanno aggiunte tutte quelle somme “nascoste” (come penali o spese accessorie) che vengono inserite nel contratto di mutuo in aggiunta all’interesse dovuto per il prestito: se la somma di queste spese e il tasso di interesse applicato superano il tasso di soglia previsto dalle tabelle, si ricade nel reato di usura.

Vista l’importanza del calcolo del Tasso di Usura Mutuo e le conseguenze del caso è sempre meglio affidare questa valutazione a professionisti qualificati.

Il calcolo anatocismo su mutuo può rivelarsi un’operazione molto delicata e non semplice da effettuare: la delicatezza e l’importanza di questa operazione dipende in particolare modo dal fatto che il contratto di mutuo è probabilmente il contratto finanziario più diffuso e importante nel sistema dei contratti finanziari e dei prestiti. Questo perché tramite il contratto di mutuo è possibile ottenere finanziamenti anche per somme molto importanti, finalizzate normalmente all’acquisto di un immobile.

Contattaci

Per poter valutare con maggiori dettagli la tua situazione ed aiutarti, puoi compilare i seguenti campi e inviare la richiesta di informazioni.