Calcolo dell' Anatocismo sul Mutuo

Il calcolo dell'anatocismo sul mutuo viene effettuato per tutti quei finanziamenti, assistiti e non da garanzie ipotecarie, i quali presentino delle rate in mora, che quindi maturano a loro volta degli interessi passivi

Nel primo caso, il calcolo dell'anatocismo sul mutuo prevede il calcolo degli interessi di mora su rate già scadute, nelle quali è ovviamente compresa una parte di capitale e una parte di interessi: secondo alcuni, però, il calcolo degli interessi di mora sulle rate scadute andrebbe effettuato solo sulla parte di quota capitale, per non incorrere in fenomeni di calcolo di interessi sugli interessi già maturati.

Chi contesta alle banche questo tipo di prassi utilizza come argomentazione alcune sentenze della Corte di Cassazione, secondo le quali gli interessi composti non sono in alcun modo applicabili ai mutui ed ai finanziamenti rateali.

E' comunque abbastanza chiaro che in tempi di crisi economica delle famiglie e di diffidenza generalizzata nei confronti delle banche, sia diventato abbastanza diffuso il ricorso ad associazioni di consumatori nel tentativo di ottenere eventuali rimborsi di somme non dovute corrisposte alle banche. 

In questo modo, una forma di tutela per il consumatore, legittima se non in qualche modo addirittura dovuta, ha aperto la strada ad una nuova forma di business: il calcolo dell'anatocismo sul mutuo, infatti, diventa materia di studio e di lavoro per tutta una serie di agenzie specializzate, che propongono al consumatore una analisi attenta della sua posizione bancaria, del suo contratto di mutuo e delle condizioni applicate dalla banca al fine di poter stanare eventuali irregolarità e procedere intentando una causa contro l'istituto di credito.

Ovviamente, si tratta di servizi a pagamento e spesso neanche troppo economici: nel settore operano molti professionisti seri, ma anche molti personaggi che si improvvisano nel ruolo, e tentano di guadagnare cavalcando un periodo di generalizzato malcontento e difficoltà. 

Esistono ad ogni modo anche molti tool on line gratuiti per il calcolo dell'anatocismo online sul mutuo, oppure molte associazioni di consumatori che offrono consulenza nel settore ed eventuale assistenza anche in maniera del tutto gratuita o a costi irrisori. La verifica del calcolo dell'anatocismo sul muto è un passaggio importante, che permette al consumatore di tutelarsi ulteriormente. 

Contattaci

Per poter valutare con maggiori dettagli la tua situazione ed aiutarti, puoi compilare i seguenti campi e inviare la richiesta di informazioni.