Calcolo anatocismo Excel: efficienza e risparmio per i professionisti

Calcolo anatocismo su Excel: potrà sembrare al primo impatto la soluzione meno vantaggiosa per i professionisti che devono cimentarsi con la questione dei rimborsi che molti correntisti richiedono dopo la sentenza che ha dichiarato illecito l’anatocismo bancario.

Ma c’è da dire che calcolare l’anatocismo con Excel è di sicuro la soluzione più economica.

In rete infatti ci sono moltissimi siti che mettono a disposizione fogli di Excel già pronti e gratuiti )o comunque disponibili a prezzi ragionevoli) grazie ai quali è possibile eseguire i calcoli degli interessi anatocistici. Alcuni sono siti delle più note associazioni di consumatori, primi fra tutti l’Adusbef e il Codacons. L’alternativa, infatti, sono programmi tutt’altro che gratuiti. Anzi, diciamo pure abbastanza onerosi.

Secondo alcuni l’uso di Excel non è conveniente perché la procedura per il calcolo risulta essere più lunga di quella che si avrebbe usando un software specifico. Ma tutto ciò si deve al fatto che molti (inclusi i professionisti), hanno poca dimestichezza con Excel e pertanto aumentano i tempi per l’esecuzione dei calcoli e anche le possibilità di sbagliarli.

Il calcolo dell’anatocismo con Excel è perfetto se già siete pratici di questo programma, ma in ogni caso provare a cimentarsi non costa nulla. Potete provare a scaricare gratuitamente i fogli di calcolo da siti come www.antoniopelosi.it/programmi_in_formato_excel.html  o da www.myadvisor.it (in questo caso il download gratuito è riservato agli utenti registrati. Stesso discorso vale per il sito dell’Adusbef e per alcuni altri). Provate anche www.byte-elaborazioni.com/news/notizia.asp?Id=75.

Un altro sito utile che consente di procurarsi gli strumenti per il calcolo di interessi indebitamente percepiti dagli istituti bancari è questo: http://www.ateneoweb.com/aw/catalogo/catalogo.php?id_pad=255&id_std=4. Qui il costo dei figli di calcolo è assolutamente alla portata di qualsiasi professionista (parliamo di 14,90 euro +Iva). Una buona soluzione può essere Nuovo Anatocismo Facile 3 (aggiornato al 2014) disponibile sempre sul medesimo sito al link www.ateneoweb.com/aw/catalogo/nuovo-anatocismo-facile-3-aggiornato-al-20.... Il costo è di 50 euro.

Utili riferimenti su come calcolare l'anatocismo li trovate anche su www.contenziosobanca.it alla sezione “anatocismo e usura”. Qui sono disponibile pratiche tabelle che renderanno di sicuro più agevoli le operazioni che andrete a compiere.

Inutile dire che sia che scegliate un software professionale sia che optiate per i fogli Excel, questo tipo di ricalcolo richiede estrema attenzione.

Questi software sono dedicati ai liberi professionisti del settore, quindi se siete dei privati, la raccomandazione è di far riferimento sempre ai professionisti del serttore per evitare di perdere tempo e soldi iniziando dei percorsi legali senza aver la certezza che si sia configurata l'usura!

 

 

Contattaci

Per poter valutare con maggiori dettagli la tua situazione ed aiutarti, puoi compilare i seguenti campi e inviare la richiesta di informazioni.